di R. Fiore

WhatsApp Image 2020-02-02 at 20.32.27
1965, Don Vitangelo celebra il matrimonio di una giovane coppia

Dopo esserci occupati di Mons. Nicola Dizonno, che guidò la chiesa di Santa Maria Veterana per ben 47 anni, vi raccontiamo oggi del suo successore, don Vitangelo Dattoli.
Mons. Dizonno era scomparso il 24 gennaio del 1940, si preparavano tempi duri per Triggiano e per tutta l’Italia, perché pochi mesi dopo, precisamente il 10 giugno successivo, il nostro paese sarebbe entrato in guerra.
Dopo la breve parentesi del delegato Arcivescovile Mons. Giuseppe Guerra, a cui furono affidate le sorti della nostra chiesa, il Vescovo di Bari Marcello Mimmi nominò  il 2 maggio 1940 il nuovo arciprete Don Vitangelo Dattoli da Santeramo. Don Dattoli proveniva dalla Chiesa del Sacro Cuore di Gioia del Colle, della quale era stato parroco dal 1939 al 1940; nato a Santeramo il 29 aprile 1912, all’epoca del suo insediamento aveva 28 anni.
Il 4 maggio 1940 con una solenne cerimonia e una grandissima partecipazione popolare, iniziava per Santa Maria Veterana l’era dattoliana. Don Vitangelo resse la Chiesa per ben 35 anni, un periodo lunghissimo che passa attraverso la guerra, la fine del fascismo, la nascita della Repubblica, il boom economico, fino agli anni di piombo.
Son gli anni del Mondo Piccolo di Don Camillo, dell’Italia semplice del dopoguerra in cui il Parroco di paese era importante quanto e più del Sindaco. A questo aggiungiamo che all’epoca il parroco di Santa Maria Veterana era anche la massima autorità e amministratore dell’ospedale Fallacara, il quale, ricordiamolo, all’epoca era un ente ecclesiastico, e quindi di totale proprietà della Chiesa.
E’ facile immaginare, durante gli anni durissimi della guerra, fatti di fame e di sofferenze, quanti si rivolgessero a Don Vitangelo, per trovare sollievo alle ferite dello spirito attraverso la fede, ma anche per ricevere le giuste cure grazie all’Ospedale Fallacara. Per tutti, Don Vitangelo aveva una parola buona e un aiuto concreto e sincero da buon cristiano e pastore.
Come il suo predecessore Don Dizonno, anche Don Dattoli raccoglie la stima e l’affetto di tutta la popolazione, fino a diventare un vero simbolo di Triggiano, ancora oggi ricordato con affetto. Una curiosità: Don Dattoli è zio dell’omonimo Vitangelo Dattoli, ex sindaco di Triggiano e oggi Direttore Generale degli Ospedali Riuniti di Foggia, anch’egli triggianese molto noto e stimato.
Scan2020-02-02_204924Don Vitangelo spirerà ad appena 64 anni, il 4 giugno 1975 dopo aver governato la Chiesa di Santa Maria Veterano per 35 anni. La sua scomparsa prematura non gli permise di raggiungere il record, ancora oggi insuperato, di Mons. Dizonno, che rimase parroco a Triggiano per 47 anni.
Il giorno 11 di giugno 1975 si celebrano presso la Chiesa Madre i solenni funerali presenziati dal Vescovo Balestrazzi, vi proponiamo qui un breve filmato del corteo funebre, su corso Vittorio Emanuele (archivio P. Bruzzese).
Frattanto già dal 1972 era giunto a Triggiano in qualità di vice-parroco il ventiquattrenne Don Candeloro (Dorino) Angelillo di Gioia del Colle. Dopo la dipartita di Don Vitangelo, diverrà parroco di Santa Maria Veterana il 4 luglio 1976 per rimanervi sino al 1995; ma questa è un’altra storia oggetto di un prossimo articolo.